lunedì 6 maggio 2013

LAMPADE A BASSO CONSUMO - partiamo dalle piccole cose....

Hanno un costo circa 10 volte maggiore ma consumano molto molto meno, le nuove lampadine energetiche ormai in commercio da 8 anni.
Le usiamo ogni giorno, spesso non pensiamo a quanto incidono nei consumi domestici, ma la loro installazione puo' farci risparmiare anche oltre 100 €/anno sui consumi elettrici.


Ecco alcuni consigli su come risparmiare partendo dall' oggetto più semplice, le lampadine...

Grande, grandissimo risparmio
Il loro costo si aggira sui 20€ annui. Rispetto alle lampade a incandescenza presentano però qualche piccolo inconveniente luminoso ma rimediabile.

Minor intensità luminosa
 
La luce delle lampadine energetiche di qualsiasi tipo non è la stessa intensa e morbida delle incandescenti, ma più fredda e poco adatta per esempio agli effetti "architetturali". Nonostante tutto il nostro "occhio" si abituerà presto alla differenza luminosa che in certi casi sarà molto più riposante delle lampade ad incandescenza.

Ma anche minor calore
Pensate solo il 5% dell'elettricità consumata dalle lampadine a incandescenza diventa luce, il resto si trasforma in calore e conseguente perdita per effetto Joule.

Dove vanno bene...  
Negli ambienti domestici e in particolare nei corridoi, nelle scale, in cantina, in garage…perché possono funzionare continuativamente con minimi consumi. 
E anche all'esterno ma solo se non sono a rischio rottura ose hanno una schermatura protettiva.
Sono presenti interessanti design di lampade per esterno, sopratutto per l'illuminazione del vostro giardino. 

Non sempre adatte...
Se serve una luce direzionale, indirizzata su punti e superfici delimitate, dove occorre un'intensità luminosa elevata, le lampade a risparmio energetico non sono l'ideale. 
In cucina sul piano di lavoro e di cottura per esempio occorre un'alogena atta a illuminare i dettagli e gli angoli meno in vista per evitare gli incidenti. In bagno, per operazioni che richiedono precisione e attenzione come la rasatura o il trucco.

Lampadina a incandescenza                    Lampadina a risparmio energetico
Prezzo: 1 euro
                                               Prezzo: 8-16 euro   
Durata: 1.000-2.000 ore                                Durata: 8.000-10.000 ore
Costo d'uso anno: 100 euro                           Costo d'uso anno: 18-22 euro

Nessun commento:

Posta un commento