sabato 16 novembre 2013

LUCE GRATIS IN CASA - IL TUNNEL SOLARE...

In alcune zone della vostra abitazione la mancanza di illuminazione naturale può impedire l’utilizzo completo delle stanze oppure obbligare l’utilizzo di energia elettrica per l’intera giornata con i relativi costi. 
Una soluzione interessante da valutare potrebbe essere l’installazione del tunnel solare. Il tubo solare è un  sistema di illuminazione che raccoglie la luce solare per trasferirla all’ interno della vostra abitazione. Viene utilizzato intensamente in applicazioni industriali e uffici pubblici per ridurre i costi dell' energia elettrica garantendo l'illuminazione degli edifici. Il suo utilizzo in applicazioni residenziali può essere utile in caso si voglia usufruire di una zona poco illuminata per esempio una mansarda da utilizzare come studio... 


COMPOSIZIONE E PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO:
Il tubo solare si compone di tre elementi,  la cupola  che si occupa di catturare la luce solare,  il condotto che  trasferisce la luce dalla sorgente alla destinazione e il diffusore ovvero la lente che illumina le stanze. La seguente immagine illustra i componenti.


Il principio di funzionamento possiamo paragonarlo a quello della fibra ottica nelle telecomunicazioni. La sorgente luminosa (nel nostro caso il sole) colpisce  con diversi angoli la cupola la quale raccoglie i raggi che vengono instradati all’interno del tubo rimbalzando con diversa angolazione  fino a raggiungere il terminale che illumina la zona desiderata.
Uno dei prodotti principali della categoria è solatube (www.solatube.com)  ecco un video di installazione e funzionamento, buona visione  TUNNEL SOLARE

Nessun commento:

Posta un commento